DESIGN

Engineering
Co-design
Reverse Engineering
Prototipazione
Analisi di riempimento
Progettazione 2D/ 3D

A partire dal modello matematico, da un disegno, da un campione o semplicemente dall’idea o esigenza dei nostri clienti, sviluppiamo soluzioni progettuali per stampi mono e multi-impronta.

Eseguiamo sempre uno STUDIO DI FATTIBILITA’,  che valuta le soluzioni tecniche applicabili tenendo in considerazione i ritiri e le deformazioni della materia prima, le necessità legate alla produzione e gli aspetti di ottimizzazione dello stampaggio.

Riteniamo che la progettazione sia un processo da sviluppare in stretto contatto con il cliente. Forniamo supporto in  CO-DESIGN per ricercare le migliori soluzioni tecniche e raggiungere il concetto stampo più performante.

I nostri Software

CAD
SIEMENS NX
PRO-ENGINEERING WF 4
VISICAD R 21
CATIA V5

CAM
WORKNC R 22
TEBIS V4

CAE
MAGMA5 HPDC
MAGMA5 STRESS

Eseguiamo SIMULAZIONI DI FLUSSO E RIEMPIMENTO con l’ausilio del software MAGMASOFT, che ci permette di simulare l’intero processo di colata : riempimento, solidificazione e raffreddamento dentro e fuori lo stampo.
I risultati ottenuti sono messi a disposizione del cliente, corredati dalla nostra analisi di processo e dalle nostre proposte di ottimizzazione.

magma hpdc
simulation
Project HPDC

Eseguiamo attività di REVERSE ENGINEERING mediante un percorso inverso di progettazione che prende avvio da un modello fisico esistente e risale al modello matematico dell’oggetto. A fianco dei tradizionali tastatori a contatto, utilizziamo sistemi di laser scanning che assicurano una precisione nell’ordine di pochi centesimi.

Metodo di Lavoro

Planning di progetto e costruzione

Bozza preliminare per approvazione cliente

Acquisto acciai e completamento progetto

Costruzione e
monitoraggio attività

COSTRUZIONE

CAM
Fresatura
Foratura
Erosione ad alta precisione

I nostri continui investimenti in attrezzature più avanzate e snellimento dei processi, la nostra attenzione per la qualità e la nostra ampia gamma di servizi fanno di noi un partner affidabile a lungo termine.

Disponiamo di un reparto produttivo attrezzato e all’avanguardia, che ci permette di costruire stampi fino a 18 ton.

Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di costruire stampi multicavità, con l’applicazione delle tecnologie più recenti :

Terza piastra
Squeeze pins
Sottovuoto

Acquistiamo la materia prima da fornitori accreditati: Böhler, Uddeholm e ci affidiamo ad aziende certificate per l’esecuzione dei trattamenti termici : Bodycote, NordChemie.

Tutti i certificati di materiali e trattamenti termici sono consegnati al cliente in occasione della spedizione finale dello stampo.

Il nostro parco macchine

CNC 5 ASSI

1 MIKRON HPM 800HD PALLET
1 MIKRON HPM 800HD
2 EMCO MAXMILL 500
1 SIGMA FLEXY 7AX
1 SACHMAN PX120
1 MIKRON HPM 1850 U

CNC 3 ASSI

1 EMCO MC 1200
1 RMT KOMPAKT 13
1 FAMU PHS812
1 OMV BFC1050

EDM

1 ONA NX6
1 AGIE MONDO 50
1 AGIE AGIECUT CLASSIC
1 WIRE ELECTRICAL ONA AF35

TORNI/FORATRICI

1 MASAK SQT250 M
1 GRAZIANO
1 IMSA MF1000 A

PROVA STAMPI

1 TCS 100TONN
1 UTAS 40TON

Al termine delle lavorazioni meccaniche, tutti i componenti dello stampo vengono scansionati e controllati con il programma Renishaw OMV installato direttamente sulle macchine.

In questo modo verifichiamo la qualità delle lavorazioni e riduciamo le tempistiche di assemblaggio.

hpdc

Oelwanne FIAT

renishaw hpdc

Report Renishaw OMV

hpdc ferrari

Transmission Case FERRARI

CAMPIONATURA

Campionature
Pre-serie
Produzioni di pezzi
Misurazioni dimensionali

La nostra forza sta nella completezza del servizio offerto, che si trasforma in un vantaggio per il cliente. Ottenere il risultato del lavoro svolto è fondamentale: è per questo che campioniamo gli stampi prima della spedizione.

Monitoriamo termicamente tutte le fasi della campionatura, dal preriscaldo allo stampaggio, analizzando termoregolazione, bilanciamento termico e lubrifica.

Eseguiamo campionature con forza di chiusura dalla 400 ton alla 2500 ton.

Il nostro servizio di campionatura include :

Termoregolazione
Termo camera
Diagramma stampate
Raggi X

Al termine delle campionatura eseguiamo il CONTROLLO DIMENSIONALE 2D/3D,  che certifica la riproducibilità del particolare nelle tolleranze previste.

Utilizziamo l’apparecchiatura 3D Zeiss Steinbichler per scansionare matrici e pezzi stampati attraverso i software POLIWORKS inspector, Hexagon Metrology, Coord3 Metrology.

ASSISTENZA

Incisioni laser
Saldature laser
Manutenzione stampi
Modifiche

Il nostro servizio è completo e continuo nel tempo : siamo disponibili ad apportare modifiche e migliorie agli stampi prodotti.

I reparti di attrezzeria assistono il cliente anche per le operazioni di MANUTENZIONE necessarie per gli stampi. Il lavoro viene svolto dal nostro personale interno, presso i nostri reparti. Se richiesto, garantiamo assistenza anche presso le sedi operative dei nostri clienti.

3d-visualizer
assistence-operator

Grazie alla nostra organizzazione interna delle attività di assemblaggio e manutenzione, siamo in grado di gestire le modifiche sugli stampi in tempi brevi, con l’ausilio di macchine dedicate solo ed esclusivamente a questo servizio.

In questo modo garantiamo un supporto attivo ai nostri clienti anche dopo la consegna dello stampo.

Ciascuna delle postazioni di assistenza è dotata di un VISUALIZZATORE 3D.
Questo aiuta gli operatori ad eseguire le attività di assemblaggio, aggiustaggio e manutenzione in modo preciso e veloce.