DESIGN

Engineering
Co-design
Reverse Engineering
Prototipazione
Analisi di riempimento
Deformazioni
Progettazione 3D

A partire dal modello matematico, da un disegno, da un campione o semplicemente dall’idea o esigenza dei nostri clienti, sviluppiamo soluzioni progettuali per stampi mono e multi-impronta, con camere calde multiple, inclinate, sequenziali, ad otturazione; stampi rotativi e per sovrastampaggio (acciaio-plastica, plastica-plastica, plastica-plastica-gomma a caricamento manuale o automatico).

Eseguiamo sempre uno STUDIO DI FATTIBILITA’,  che valuta le soluzioni tecniche applicabili tenendo in considerazione i ritiri e le deformazioni della materia prima, le necessità legate alla produzione e gli aspetti di ottimizzazione dello stampaggio.

Le attività di ENGINEERING e PROGETTAZIONE sono sviluppate in stretto contatto con il cliente: il CO-DESIGN è la base per ricercare le migliori soluzioni tecniche e raggiungere il concetto stampo più performante.

I nostri Software

CAD
SIEMENS NX
PRO-ENGINEERING WF 4
VISICAD R 21
CATIA V5

CAM
WORKNC R 22
TEBIS V4

CAE
MOLDFLOW
MOLDCOOLING
WARPAGE

Eseguiamo SIMULAZIONI DI FLUSSO E RIEMPIMENTO con l’ausilio del software MOLDFLOW.  Questo servizio ci permette di analizzare il comportamento della plastica fusa durante l’intero processo, identificando le aree nelle quali il materiale può essere sottoposto a stress.
Associamo a questo studio anche l’analisi di MOLDCOOLING e WARPAGE per avere riscontro sulla distribuzione delle temperature all’interno delle matrici, prevedendo le deformazioni che possono coinvolgere il pezzo dopo lo stampaggio

I risultati ottenuti sono la base per il miglioramento del concetto di colata e vengono messi a disposizione del cliente, corredati dalla nostra analisi di processo e dalle nostre proposte di ottimizzazione.

Per alcuni progetti è necessario procedere mediante un percorso inverso di progettazione – REVERSE ENGINEERING – che prende avvio da un modello fisico esistente per risalire al modello matematico dell’oggetto. A fianco dei tradizionali tastatori a contatto, utilizziamo sistemi di laser scanning che assicurano una precisione nell’ordine di pochi centesimi.

Metodo di lavoro

Planning di progetto e costruzione

Bozza preliminare per approvazione cliente

Acquisto acciai e completamento progetto

Costruzione e
monitoraggio attività

COSTRUZIONE

CAM
Fresatura
Foratura
Erosione ad alta precisione
Assemblaggio / Aggiustaggio
Lucidatura

I nostri continui investimenti in attrezzature all’avanguardia e snellimento dei processi, la nostra attenzione alla qualità e la nostra gamma completa di servizi fanno di noi un partner affidabile a lungo termine.

Costruiamo  stampi con alto livello di difficoltà, sottosquadri interni, spessori sottili, applicando le tecnologie più avanzate :

Light guides        Chromes parts
Welding line free        Rotative moulds
2K Material        Gas injection
Insert molding

Al termine delle lavorazioni, tutti i componenti dello stampo vengono scansionati e controllati con il braccio FARO. Questo strumento mobile di misura ci consente di verificare facilmente la qualità delle lavorazioni e ridurre le tempistiche di assemblaggio finale.

Acquistiamo la materia prima da fornitori accreditati: Böhler, Uddeholm e ci affidiamo ad aziende certificate per l’esecuzione dei trattamenti termici : Bodycote, NordChemie.

Per le camere calde, ci riforniamo dai migliori costruttori, che coadiuvati dai risultati dei nostri studi e guidati dalla loro esperienza ricostruiscono i canali di iniezione con risultati precisi.

Plastic injection Mould

Componente cruscotto

Faro Arm

plastic injection Mould

Pannello porta

Il nostro parco macchine

CNC 5 ASSI

1 DEKEL MAHO DMU125 P
1 HERMLE C-50
1 HERMLE C-40
1 DIAMOND PARPAS
1 SACHMAN TRT 314 HS
1 OMV PERLA
 1 DIAMOND LINEAR

CNC 3 ASSI

1 SPINNER VC750HS
1 DECKELMAHO DMC 100V
1 DECKEL MAHO DMC 63V

EDM

1 WIRE EROSION ONA AF35
1 SPARK EROSION ONA NX6
SPARK EROSION ONA DATIC F60
MICRO DRILLING

TORNI/FORATRICI

1 IMSA MF1250/2FL
1 LATHE SPINNER TC600MC-657

PROVA STAMPI

1 UTAS800

Abbiamo un reparto dedicato alla FRESATURA e FINITURA OTTICA : l’utilizzo di software avanzati unito ad un parco macchine all’avanguardia ci consente di ottenere lavorazioni di alta qualità.

Generalmente produciamo un campione per il cliente, simulando le condizioni di lavoro.
In questo modo possiamo offrire una previsione del risultato finale del processo e contemporaneamente adottare misure preventive per migliorare la qualità della finitura.

In collaborazione con i nostri fornitori di attrezzature e a seguito di numerosi studi e test congiunti, abbiamo realizzato lavorazioni ottiche con raggio 0.08 certificato  !

CAMPIONATURA

Campionature
Pre-serie
Produzioni di pezzi
Misurazioni dimensionali

La nostra forza risiede nel servizio completo da noi offerto, che si traduce in un vantaggio per il cliente. Ottenere il risultato del lavoro svolto è fondamentale ed è per questo che testiamo gli stampi prima della spedizione, ricercando i migliori parametri di processo.

Eseguiamo i collaudi con l’ausilio di presse dalla 60 ton alla 1600 ton.

I materiali utilizzati per lo stampaggio sono :

     PC          ABS+PC
PP              ABS
EPDM      PMMA
PA6          TPE
GLASS
FIBER

Al termine delle campionatura eseguiamo il controllo dimensionale,  che certifica la riproducibilità del particolare nelle tolleranze previste.
Utilizziamo l’apparecchiatura 3D Steinbichler Zeiss per scannerizzare matrici e pezzi stampati attraverso il software POLIWORKS inspector, Hexagon Metrology, Coord3 Metrology

ASSISTENZA

Incisioni laser
Saldature laser
Manutenzione stampi
Modifiche

Il nostro servizio è completo e continuo nel tempo : siamo disponibili ad apportare modifiche e migliorie agli stampi prodotti.

Il lavoro viene svolto dal nostro personale interno, presso i nostri reparti.
Se richiesto, garantiamo assistenza anche presso le sedi operative dei nostri clienti.

assistence-operator
3d-visualizer

Grazie alla nostra organizzazione interna delle attività di assemblaggio e MANUTENZIONE, siamo in grado di gestire le modifiche sugli stampi in tempi brevi, con l’ausilio di macchine dedicate solo ed esclusivamente a questo servizio.

In questo modo garantiamo un supporto attivo ai nostri clienti anche dop la consegna dello stampo.

Ciascuna delle postazioni di assistenza è dotata di un VISAUALIZZATORE 3D. Questo aiuta gli operatori ad eseguire le attività di assemblaggio, aggiustaggio e manutenzione in modo preciso e veloce.